Siri e iPhone 4S: cos’è e come funziona

Siri e iPhone 4S: cos’è e come funziona

 Siri iPhone 4 S Tra le tante novità presentate insieme all’iPhone 4S, grande attenzione è stata data al nuovo assistente vocale SIRI (l’evento si chiamava proprio Let’s talk iPhone, parliamo all’iPhone, e non dell’iPhone).

Disponibile per ora solo in inglese, francese e tedesco (non in italiano), Siri è un assistente intelligente in grado di fare praticamente tutto, semplicemente chiedendoglielo a voce in maniera del tutto naturale. Il software di riconoscimento vocale di Siri capisce infatti non solo le parole, ma anche il contesto.

Tra gli esempi fatti, chiedendo “Mi servirà l’ombrello questo weekend?”, Siri è in grado di capire che siamo interessati alle previsioni meteo; chiedendo “Ricordami di chiamare mamma quando arrivo a casa”, Siri trova la voce “mamma” nella rubrica; chiedendo “Com’è il traffico qui?” Siri collega automaticamente la parola “qui” con la posizione attuale.

 Siri iPhone 4S, foto funzionamento

Siri può essere usato per telefonare, leggere ed inviare email ed SMS (“Scrivi a Luca che sto arrivando”), appuntamenti e promemoria, prendere appunti, trovare ristoranti ed esercizi commerciali, ascoltare musica, fare ricerche su internet ed ottenere indicazioni stradali.. Inoltre Siri è proattivo, in grado di rivolgere ulteriori domande per riuscire a trovare più i fretta la risposta alle proprie esigenze. E chiedendogli “Cosa puoi fare?” risponderà con un elenco delle azioni possibili e informazioni sul suo funzionamento.

Per quanto riguarda la compatibilità, Siri funzionerà soltanto con iPhone 4S, niente iPhone 4 o iPhone 3GS.

1 COMMENTO

Scrivi un commento