Uscita iOS 5: download disponibile dal 12 Ottobre, compatibile anche con iPhone...

Uscita iOS 5: download disponibile dal 12 Ottobre, compatibile anche con iPhone 4 e 3GS

Guida per aggiornare iPhone ad iOS 5 »

Presentato lo scorso Giugno, il sistema operativo iOS 5 sarà di serie nei nuovi iPhone 4S e iPhone 4 da 8GB, e da domani 12 Ottobre (alle ore 19 in Italia) disponibile per il download anche su tutti i dispositivi iPhone 4 e iPhone 3GS, iPad e iPad 2, iPod Touch di terza e quarta generazione (3G e 4G). Non sono invece compatibili i modelli più vecchi di iPhone ed iPhone Touch.

Il nuovo iOS 5, scaricabile da iTunes, permetterà di avere accesso ad oltre 200 nuove funzioni; ecco in dettaglio le principali novità:

Centro Notifiche: in un’unica schermata, tutti gli aggiornamenti come nuove email, messaggi, richieste di amicizia su Facebook, eventi, promemoria, borsa e meteo; per accedervi basta sfiorare in giù lo schermo partendo da qualsiasi schermata, anche da quella di blocco.

iMessage: un sistema di messaggistica gratuito, per inviare messaggi gratis da e verso altri dispositivi con iOS 5, tramite Wi-Fi o 3G; integrato nell’applicazione messaggi, può essere usato anche per condividere foto, video, contatti e posizione GPS.

Fotocamera:  ora con accesso veloce anche dalla schermata di blocco, griglia per l’allineamento delle foto, controllo tramite tap sullo schermo di zoom, messa a fuoco ed esposizione.

 iOS 5, compatibilità con iPhone 3GS, 4 e 4S, iPad e iPod Touch

Immagini: ora con fotoritocco, per ritagliare, ruotare, rimuovere gli occhi rossi ed altri ritocchi.

Safari: Safari Reader per un layout più pulito e senza pubblicità, e navigazione a schede su iPad.

Mail: possibilità di formattare il testo in grassetto e in corsivo, sottolineare e impostare rientri; le email possono essere contrassegnate e aggiunte più facilmente in cartelle specifiche.

iCloud: parte integrante di iOS 5, per archiviare tutti i propri contenuti nella nuvola ed accedervi da qualsiasi dispositivo.

Edicola: uno scaffale personalizzato con tutti gli abbonamenti alle applicazioni di giornali e riviste, con avvisi sulle ultime notizie.

Promemoria: un nuovo sistema per ricordarsi le cose da fare, con calendario e liste, in grado di sfruttare anche le informazioni sulla popria posizione.

Twitter: completamente integrato in iOS 5, per mandare tweet da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe.

PC Free: con iOS 5 non sarà più necessario un computer per attivare, configurare o aggiornare iPhone, iPad e iPod Touch.

Sincronizzazione Wi-Fi: con Mac o PC; ogni volta che viene collegato ad una fonte di alimentazione, effettua automaticamente sincronizzazione e backup dei nuovi contenuti.

E tante altre novità; tutte le nuove funzioni sono descritte sul sito Apple. Per passare ad iOS 5, è sufficiente collegare il proprio iPhone al computer ed eseguire l’aggiornamento tramite iTunes.