Download iOS 5: come aggiornare iPhone, passo per passo

Download iOS 5: come aggiornare iPhone, passo per passo

Come annunciato, dalle 19 di oggi, ora italiana, è disponibile per il download il nuovo sistema operativo iOS 5 per iPhone (3GS e 4), iPad (1 e 2) e iPod Touch (terza e quarta generazione).

Ecco come procedere all’aggiornamento (noi l’abbiamo provato su un’iPhone 4):

Aprite iTunes, e se non l’avete già fatto aggiornatelo alla versione 10.5 (se non viene richiesto in automatico, cliccate su ?, punto di domanda, e poi Verifica aggiornamenti).

Terminato l’aggiornamento di iTunes, riapritelo e collegate il vostro iPhone; se non viene richiesto in automatico di effettuare l’aggiornamento, cliccate sul nome del vostro iPhone nella barra di sinistra, e nella pagina di Riepilogo su Verifica aggiornamenti. Apparirà una finestra che indica che “E’ disponibile una nuova versione (5.0) del software di iPhone. Vuoi scaricarla e aggiornare iPhone ora? Prima di procedere, ricordatevi di effettuare la sincronizzazione e trasferire gli acquisti (l’opzione si trova sotto File o cliccando con il tasto destro sul nome dell’iPhone nella barra laterale); potete sempre far ripartire l’aggiornamento più tardi.

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 1


Una volta cliccato su Scarica e aggiorna, un messaggio vi ricorderà di trasferire gli acquisti, se l’avete già fatto, cliccate su Continua.

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 2

La finestra successiva comunica che verrà effettuato un backup ed un ripristino di applicazioni, documenti multimediali, contatti, calendari, note, messaggi di testo e impostazioni. L’aggiornamento durerà più di un’ora e non va interrotto; cliccate su Aggiorna.

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 3

La schermata successiva riassume tutte le nuove funzioni contenute in iOS 5; cliccate su Successivo.

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 4

Ultima finestra con Termini e Condizioni, cliccate su Accetta.

iOS 5, aggiornamento iPhone - 5

A questo punto partirà il download del software, che dovrebbe richiedere almeno 15 minuti, a seconda della vostra connessione e delle prestazioni del computer.

Terminato il download, inizierà il backup del telefono, sul quale apparirà il messaggio “Sincronizzazione in corso”. Continuate a non toccare nulla. :-)

Finito il backup, inizia l’estrazione del software ed il ripristino dell’iPhone con le varie verifiche. Il cellulare si spegne, sul display potrebbe apparire il simbolo di connessione con iTunes, e compare la mela con la barra di avanzamento.

L’iPhone torna nero, poi si riaccende ed inizia il ripristino di iPhone dal backup. Su iTunes appaiono alcune finestre, ma non è richiesta nessuna azione (i tempi potrebbero allungarsi di qualche minuto).

 iOS 5, aggiornamento iPhone 6  iOS 5, aggiornamento iPhone - 7

Le impostazioni di iPhone sono state ripristinate, ora si spegne e si riaccende di nuovo mentre inizia il ripristino delle applicazioni (che continua con l’iPhone acceso, anche per parecchi minuti se avete molte applicazioni installate).

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 8  iOS 5, aggiornamento iPhone - 9

Nel frattempo, una mela “esplode” sul display del telefono per tenervi compagnia. :-)

Inizia il ripristino di musica, video e degli altri contenuti, e una nuova sincronizzazione di iPhone.

 iOS 5, aggiornamento iPhone - 10

Aggiornamento finito, è possibile scollegare il telefono, dopo aver premuto su Espelli, ed iniziare ad utilizzare tutte le funzioni del “nuovo iPhone”.
Ora basta seguire le indicazioni sul display, configurare i Cloud e attendere qualche altro minuto.

 iPhone, ripristino completato  Abilita servizi localizzazione ID Apple per configurare iCloud, iTunes e App Store

 iPhone, configurazione iCloud  Trova iPhone  Fine aggiornamento iPhone ad iOS 5

Noi con Windows abbiamo impiegato in tutto circa 2 ore, ma con davvero molte applicazioni installate (altri ci hanno impiegato meno di un’ora).

17 COMMENTI

  1. Ciao. Mi è sorto un problema dopo l’aggiornamento 5.0 Non ho più il pulsante modifica nei contatti e non ho più il + per aggiungere contatti nuovi. Dove sono finiti? Grazie.

  2. ciao… la vostra spiegazione è chiarissima ma ho cercato di aggiornare il mio iphone4 e parte un backup che dura più di tre ore per poi ad un certo punto scomparire come se niente fosse successo… come posso risolvere??

  3. Buongiorno a tutti….Non riesco a scaricare l’ aggiornamento ios5! Per circa 40min. effettua il download, poi processa il documento e lì si blocca! “Timeout della connessione” (errore=-3259) dice di controllare le impostazioni network…qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

    • Per circa 7-8 min. effettua il download, poi processa il documento e lì si blocca! “Timeout della connessione”. Dice di controllare le impostazioni network…qualcuno può aiutarmi?

        • ciao..anch’io ho questo tipo di problema sia nell’aggiornamento dell’iphone che dell’ipad mi dice di controllare le impostazioni network, timeout della connessione. come posso risolverlo??? vi prego aiutatemi!!! ;)

  4. salve ho provato a fare la SINCRONIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO ACQUISTI del mio IPHONE 3gs ma mi dice che ciò non si può fare,in ambedue i casi perchè si è verificato un errore sconosciuto(3 mila e qualcosa);questo è il primo problema,il secondo invece è che,quando guardo gli aggiornamenti non mi risulta tutto ciò che viene visualizzato in questa guida,vorrei capire se questa guida è riferita ad un Iphone 4 oppure vale anche per un 3GS..grazie mille attendo vostra risposta per aggiornare il MIO IPHONE.

  5. per vedere SKY go sul mio iPad 2 mi si chiede di avere il software per iPhone 5 .
    Come devo fare ? Poi cosa significa iPhone 5 se io ho un iPad.
    Mi puo’ aiutare qualcuno a capire?

Scrivi un commento